Vantaggi nutrizionali derivanti dell’uso della centrifuga

Cocktail vegetaleSul piano nutrizionale sono notevoli i vantaggi garantiti dall’uso della centrifuga ed in particolare in sostituzione dei classici succhi di frutta.

Troppo spesso si sostituisce la frutta nell’alimentazione dei bambini coi succhi ad alto contenuto di polpa.

Questi ultimi sono dolci e quindi accolti con piacere dai bambini ma hanno importanti controindicazioni legate sia all’eccessiva presenza di zuccheri, sia per l’assenza di enzimi che, essendo sostanze vive, non sono presenti nei cibi a lunga conservazione.

La questione degli enzimi non riguarda solo i bambini ma più in generale tutti coloro che desiderano dimagrire o/e evitare disfunzioni metaboliche e digestive.

Gli enzimi presenti negli alimenti freschi forniscono un importante supporto all’organismo nella fase digestiva. Se questi enzimi non sono presenti negli alimenti che consumiamo, il nostro organismo è costretto a impiegare le proprie già scarse riserve per questa attività, distogliendole da altre attività quali l’attività metabolica.

Il risultato è un rallentamento del metabolismo e quindi un minor consumo calorico e quindi accumulo di grassi.

Allora se vogliamo dimagrire dobbiamo aumentare l’assunzione di enzimi e a dirla tutta anche dei coenzimi visto che senza questi ultimi gli enzimi non riescono a fare il loro lavoro.

I coenzimi sono vitamine del gruppo B, della vitamina A, C e K e di alcuni minerali come il magnesio, lo zinco, il rame e il calcio.

Normalmente i coenzimi sono contenuti negli stessi alimenti che contengono gli enzimi e quindi dobbiamo solo fare attenzione a preservare al meglio tutti questi elementi.

La centrifuga in questo senso è molto indicata anche se l’apparecchio che preserva al meglio enzimi e coenzimi è l’estrattore di succo a freddo. Infatti le centrifughe con il loro elevato regime di rotazione producono calore che favorisce il processo di ossidazione del succo che distrugge parte degli enzimi vivi e delle sostanze nutrienti.

E’ comunque buona regola consumare il succo appena prodotto visto che, con il passare del tempo, il contenuto vitaminico tende a disperdersi e la presenza di enzimi attivi si riduce.

Clicca qui per vedere alcuni esempi di centrifughe.

This entry was posted in Centrifuga -Vantaggi nutrizionali. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 − 6 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>